La cantina

La nostra cantina nasce dalla passione del nonno Pietro Schifone, egli era uno dei più noti viticoltori della zona circostante.

Inizia la sua produzione negli anni 50 con un obiettivo, ottenere vini di grande pregio e collaborare con i suoi amici viticoltori. Il nonno Pietro trasmise questa grande passione ai suoi figli e ai suoi nipoti, cercando di far comprendere loro le grandi risorse di questa ricca terra.

Buona parte dei nostri terreni sono impiantati a ridosso del mare nel triangolo più vocato del “Primitivo” di Manduria e cioè  nei comuni di Torricella, Sava e Lizzano ( provincia di Taranto).
L’area è caratterizzata da “Terra Rossa”, un tipo di terreno argilloso rosso prodotto dalla disgregazione di calcare ricco di minerali e ferro che conferiscono  il suo colore caratteristico. Rispetto alla maggior parte dei terreni argillosi, questa terra ha sorprendenti caratteristiche di drenaggio. Questo lo rende un tipo di terreno adatto per la produzione di vino.
I vigneti sono caratterizzati dall’alberello non irriguo e dall’età media di 30 anni con punte di 50/60 anni per le riserve.